L'associazione accademica apolitica FFIPP Torino - Educational Network for Human Rights in Palestine/ Israel inizia l'anno accademico 2019/2020 con un incontro d'informazione presso il Polo Culturale Lombroso16.
La conferenza sarà tenuta dai nuovi coordinatori del chapter locale torinese di FFIPP Europe 2019/2020 (Eleonora Vespari, Lisa Floridia, Pietro Battaglini).
GLI OSPITI DELL'INCONTRO:
- Bushra Qaraqe, ragazza palestinese di 27 anni: vive nel campo rifugiati "Dheisheh Refugee Camp", a sud di Betlemme, in Cisgiordania.
- Roberta Paraninfo, genovese direttrice di coro e fondatrice dell'Accademia Vocale a Genova. È da poco tornata da un viaggio di tre settimane a Betlemme per collaborare a un progetto musicale palestinese: l’impatto con questa realtà è stato ‘positivamente’ scioccante.
______________________________
L'invito è rivolto a tutti, anche e soprattutto a chi non ha mai sentito parlare del conflitto israelo-palestinese.
L'incontro è finalizzato all'informazione e alla sensibilizzazione di un tema spesso non insegnato nelle scuole attraverso il linguaggio della comunità internazionale, volto alla cooperazione per risolvere un conflitto che dura da più di settant'anni.
Non abbiate paura: portate fratelli, amici, parenti!
L'EVENTO:
- La prima parte sarà dedicata a una breve spiegazione della situazione attuale in Palestina e in Israele, con una breve introduzione storica fino ad arrivare a spiegare la normalizzazione dell'occupazione da parte dello Stato di Israele dal 1967 a oggi, sanzionata ripetutamente dalla comunità internazionale.
- La seconda parte tratterà la situazione nei campi rifugiati, con la testimonianza di Bushra.
- La terza parte riguarderà la testimonianza di Roberta e il racconto del suo recente viaggio in Palestina.
...e infine domande, domande, domande!
Back to All Events
Earlier Event: 18 September
Rencontre avec Schlomo Sand
Later Event: 25 September
Antisionisme = Antisémitisme ? Réponse de Dominique Vidal